Dietro ogni maniglia c’è una storia incredibile

Ci sono prodotti artigianali che rappresentano vere e proprie opere d’arte e hanno dietro storie inaspettate. È il caso di una maniglia speciale, presente in una delle dimore storiche più belle di Milano, oggi casa museo sotto la tutela del FAI.

Stiamo parlando di Villa Necchi Campiglio, polo culturale d’eccezione in cui è passata la storia, quella con la S maiuscola. Qui hanno soggiornato alcune delle personalità più illustri di Milano e non solo.
Tra i nomi importanti troviamo quelli di Enrico d’Assia e Maria Gabriella di Savoia, i quali avevano due stanze loro dedicate al primo piano, dette Camera del Principe e Camera della Principessa.
Oggi vi raccontiamo qualcosa di più sulla storia di Villa Necchi Campiglio e su quella di una maniglia dal design iconico disponibile nel nostro showroom in una riedizione realizzata dalla ditta Mandelli1953.
Il suo nome è PP33, in onore del famosissimo architetto Piero Portaluppi, il quale l’ha disegnata con un talento e una maestria tali da renderla attuale ancora oggi.

Villa Necchi Campiglio: dimora storica nel cuore di Milano

Foto: Wikipedia

Villa Necchi Campiglio è uno dei complessi residenziali più belli di Milano. Si trova al numero 14 di via Mozart, non lontano dalla Pinacoteca di Brera e dalle guglie del Duomo.
Il progetto è stato realizzato da Piero Portaluppi negli anni Trenta del Novecento su commissione di Angelo Campiglio e delle sorelle Necchi: la moglie di Angelo, Gigina, e Nedda, tra le maggiori esponenti della ricca borghesia lombarda.
Portaluppi è stato uno uomo che ha dato a Milano un volto nuovo, intervenendo sia su opere monumentali importanti, dal sagrato del Duomo al Palazzo della Banca Commerciale Italiana, sia su diverse ville e dimore, compresa la Casa degli Atellani: un edificio di origine quattrocentesca appartenuto a Ludovico il Moro nonché sede della Vigna di Leonardo.

L’architetto milanese aveva uno speciale talento decorativo, tanto da essere considerato un designer nel senso più puro del termine, certamente un precursore dei tempi. A Villa Necchi ha avuto modo di poter esprimere il suo genio, non lasciando alcun dettaglio al caso: dalla serra alla piscina passando per le stesse maniglie delle porte.
La casa di via Mozart è giunta fino a noi con una struttura architettonica intatta, tanto all’esterno quanto negli arredi, conservati in maniera straordinaria. È inoltre sede di collezioni d’arte tra le più belle del Novecento, raccolte in particolare da Alighiero ed Emilietta De Micheli.
Opere di artisti del calibro di Picasso e Modigliani, incastonate in un contesto in cui sono una gioia per gli occhi i mobili francesi Luigi XV, gli argenti inglesi del XIX, gli arazzi di Bruxelles e i tanti oggetti in stile orientale, per i quali il Portaluppi aveva una passione speciale.

Una maniglia, tante storie

Foto: Wikipedia

Per il progetto di Villa Necchi, Piero Portaluppi si è dilettato a disegnare personalmente le porte, compresa la maniglia PP33 creata nel 1933 e oggi nuovamente editata da Mandelli1953, disponibile nel nostro store.

Si tratta di un oggetto dall’altissimo profilo architettonico che presenta un’armonia di forme che lo rendono contemporaneo tanto per la funzionalità che per la bellezza estetica: riesce infatti ad accostarsi a serramenti tra loro piuttosto diversi, risultando allo stesso tempo comoda e bella.

La maniglia PP33 è il primo modello di una Capsule Collection che vede al centro rivisitazioni dalla forte valenza storica. Mandelli1953 ha ripreso le linee originali valorizzandone l’attualità, a fronte di prestazioni tecniche superiori e al passo con le esigenze del tempo presente.

Una maniglia applicabile sia su finestre che portefinestre scorrevoli, oltre che sui classici modelli di porta a battente. È disponibile secondo diverse finiture, in grado di venire incontro alle molteplici esigenze dell’arredamento d’interni, a partire dall’innovativo design in Oro Rosa Lucido.

Le altre declinazioni della maniglia PP33 sono: Bronzo Scultura, Nero Opaco, Oro Lucido, Nichel Lucido e Cromo Lucido. Ognuna presenta una appeal particolare e in cui è possibile percepire la mano del Maestro Portaluppi.

Ti piacerebbe conoscere qualcosa di più sulle proposte e le Capsule Collection di Chiaravalli? Contattaci al numero 022619134 o alla mail info@fabbrochiaravalli.it: i nostri esperti sono a tua disposizione!