Perchè scegliere i serramenti in acciaio

I serramenti in acciaio si caratterizzano per la raffinatezza e la resistenza impareggiabili. Sono perfetti sia nel caso delle abitazioni residenziali che per uffici e locali commerciali, soprattutto se di grandi dimensioni.

Questo perché sono in grado di offrire un valido supporto a vetrate particolarmente ampie, complice la capacità di sostenere pesi importanti.

Tra le soluzioni più interessanti per quanto riguarda i serramenti in acciaio troviamo quelle realizzate da Secco Sistemi, un brand italiano capace di coniugare innovazione e design. 

L’azienda, attiva da oltre 70 anni, crea sistemi e profili che diventano modelli di riferimento per il settore, per poi continuare a perfezionarli in linea con i trend dell’architettura contemporanea.

Un impegno che è stato premiato con numerosi riconoscimenti tra cui, per ben due volte, il prestigioso Compasso d’Oro.

Per i profili in acciaio Secco Sistemi utilizza tre versioni del materiale: acciaio corten, acciaio zincato e acciaio inox. Proposte che si rivelano capaci di arredare con armonia, secondo un appeal minimale e di notevole impatto estetico.

I vantaggi dei serramenti in acciaio

Gli infissi in acciaio sono presenti secondo molteplici tipologie, ognuna delle quali presenta particolari caratteristiche in termini di estetica, funzionalità e sicurezza. 

Ciò dipende in primo luogo dal tipo di acciaio che viene utilizzato e da come viene lavorato: qualcosa che richiede un importante know how interno e l’impiego di specifiche attrezzature. Le versioni principali dei serramenti in acciaio sono due. Vediamole insieme:

  • Infissi in acciaio inox. Modelli che assicurano standard superiori di sicurezza, non a caso sono adoperati soprattutto per le soluzioni antieffrazione.
  • Infissi in acciaio corten. Il punto di forza è rappresentato dalla spiccata resistenza a corrosione, ossidazione e, più in generale, agli agenti atmosferici. Un parametro che risulta dalle 6 alle 8 volte superiore rispetto a quello dei serramenti che vedono l’impiego dell’acciaio tradizionale.
  • Infissi in acciaio zincato. Non diversamente dal modello precedente, questa tipologia di infissi presenta un’elevata resistenza agli agenti atmosferici, una durata ottimale nel tempo e un’estetica accattivante.

A livello più generale, i vantaggi degli infissi in acciaio sono i seguenti:

  • Resistenza ai massimi livelli, agli agenti atmosferici e, nel caso dei modelli in acciaio inox, ai tentativi di scasso.
  • Impatto estetico gradevole: l’acciaio riesce ad accostarsi a qualsiasi materiale con eleganza, complice un mood minimale e all’insegna della semplicità.
  • Durata eccellente nel breve come nel medio-lungo periodo.
  • Manutenzione ridotta al minimo.
  • Semplicità per quanto riguarda le operazioni di pulizia e sanificazione.

Le proposte Secco Sistemi per i serramenti in acciaio

Secco Sistemi realizza profili in quattro materiali pregiati: acciaio inox, acciaio zincato, acciaio corten e ottone. Le finiture sono otto. Ogni anno produce all’incirca 2,5 milioni di metri lineari di barre profilate per un totale di circa 200.000 porte e finestre.

Per quanto riguarda l’acciaio corten, Secco Sistemi lavora il materiale nell’ottica di ottenere serramenti dalle ottime prestazioni, con profili che presentano una sezione decisamente contenuta.

Il loro valore aggiunto? La proprietà di autoproteggersi tramite una patina superficiale che impedisce l’estensione della corrosione, realizzata secondo colori e sfumature originali e dall’alto potere evocativo.

I profili in acciaio inox laminato a freddo e pre-trattato industrialmente, sono pensati per assicurare le migliori prestazioni del materiale. Soluzioni altamente resistenti alla corrosione e che richiedono una manutenzione ai minimi termini. La riciclabilità è altissima: raggiunge il 90%.

Secco Sistemi utilizza due tipologie di acciaio inox: il 304, che presenta una finitura satinata, e il 316L, perfetto per gli ambienti marini.

Questo tipo di serramenti si caratterizza per l’impatto visivo quanto mai piacevole, la sezione contenuta e la particolare lucentezza. 

Infine, l’azienda applica per i profili in acciaio zincato una verniciatura liquida o a polveri, lavorando il materiale in maniera tale da riprodurre forme sottili, forti e performanti, in grado di garantire un’ampia libertà per quanto riguarda la progettazione.

Serramenti che presentano un effetto impareggiabile di leggerezza, trasparenza e brillantezza: tratti che si fanno apprezzare negli ambienti indoor delle abitazioni.

La lega adoperata da Secco Sistemi per l’acciaio zincato è la FeP02 con copertura di zinco a caldo GZ200, capace di proteggere il profilo da una condizione di ossidazione proveniente sia dall’esterno che dall’interno. 

La finitura viene realizzata tramite skinpassatura, così da rendere l’ottimale aderenza delle vernici, disponibili in tonalità lucide, semilucide e sablé.

Per saperne di più sui serramenti in acciaio e le proposte di Chiaravalli contatta il numero 022619134 oppure scrivici alla mail info@fabbrochiaravalli.it. I nostri esperti sono a tua disposizione!