dnd maniglie -mod. Drop di Cino Zucchi - Orrone satinato di diverse colorazioni

Dnd: maniglie di design che valorizzano lo stile della casa

Se c’è una componente di fondamentale importanza nei serramenti sono le maniglie, dal punto di vista della funzionalità come dello stile della casa. È importante che siano comode e belle, integrandosi alla perfezione nel contesto abitativo.

Parliamo di un elemento al centro di varie ricerche fin dagli albori della realizzazione di porte e serramenti, a fronte di rilevanti sviluppi in particolare presso le aziende del design. Diversi i modelli disponibili, da abbinare con cura agli altri arredi e alle cerniere, quando a vista.

Una delle realtà più interessanti nella produzione di maniglie è Dnd, partner di Chiaravalli e punto di riferimento internazionale nel settore, rinomata per la qualità dei suoi prodotti e per la capacità di adattarsi alla perfezione al singolo progetto: un po’ come avviene nelle soluzioni taylor made.

Dnd è un’eccellenza del made in Italy. Fondata nel 1968, riprende la tradizione artigianale e industriale della Val Sabbia, un territorio a vocazione siderurgica e con un sapere centenario tramandato di generazione in generazione.

È specializzata nella realizzazione di maniglie che si fanno amare e apprezzare per l’eleganza assoluta e l’innata semplicità, perfette per finestre e porte di molteplici tipologie e grandezze.

Due segni grafici essenziali, una linea e un cerchio che si intersecano in maniera centrale e simmetrica. Timeless è disponibile in cinque finiture: silver, oro satinato, bronzo, bianco, nero.
Maniglia dnd Timeless in alluminio satinato - Designer: Marco Pisati

Dnd: un’esperienza all’insegna della creatività

Le maniglie Dnd nascono dall’incontro tra sapere artigianale e collaborazioni con importanti architetti e designer. Un connubio perfetto, dove tradizione e innovazione vengono portate avanti di pari passo.

Lo conferma il nome scelto dall’azienda: Dnd sta infatti per Diffusione nuovo design. A idearlo è stato il bresciano Mauro Ronchi, diventato direttore artistico nel 1998 e portatore di un nuovo modo di intendere il design contemporaneo.

Non si tratta del solo nome di spicco, ce ne sono diversi altri. Impossibile non citare il Maestro Achille Castiglioni, vincitore per nove volte del Premio Compasso d’oro, attivo nell’ambito dell’architettura, dell’urbanistica e dell’industria. 

Le sue opere si possono ammirare presso diversi musei celebri, tra cui il MoMa di New York. Per Dnd ha creato l’iconico modello C-2018.

Un altro volto interessante è quello di Inga Sempè, che ha portato una nota prettamente parigina. Il suo studio è attivo dal 2000 e per Dnd ha realizzato la maniglia Madeleine, un piccolo capolavoro che ha qualcosa del dolcetto proustiano, con cui ha in comune la capacità di rimanere impresso nella memoria.

Tra le maniglie che hanno dato visibilità all’azienda bresciana ci sono quelle che portano la firma di Karim Rashid, la cui cifra stilistica contemporanea ha ampliato le porte dei mercati internazionali.

Con la nomina di Giulio Iacchetti a direttore artistico di Dnd, avvenuta nel 2017, l’azienda ha trasformato la propria identità. Un percorso che si è tradotto nel 2021 con la prima storica partecipazione al Salone del Mobile di Milano.

Nel 2023 al team di Dnd si è aggiunta una giovane designer: si chiama Elena Salmistraro ed è l’autrice delle creazioni Dune e Crisalide. È soltanto la prima di ulteriori partnership di rilievo, a cui sono seguite, tra le altre quelle con Gabriele & Oscar Buratti, Marco Pisati e Jaime Hayon. dD

Maniglia dnd Mod. Zeppelin in ottone forgiato lucino zigrinata
Maniglia dnd Zeppelin in ottone forgiato - Designer: Jeime Hayon

La cifra stilistica delle maniglie Dnd

Creatività, selezione dei materiali, collaborazioni con i designer più interessanti del panorama italiano e internazionale: sono questi gli aspetti che fanno delle maniglie Dnd soluzioni uniche e speciali.

Perfette da inserire sui diversi elementi di arredo, portano ogni volta qualcosa di caratteristico, senza mai rinunciare a un’etica incentrata sul concetto di benessere abitativo. Idee capaci di durare una vita e di non passare mai di moda: per questo non potevamo non selezionarle tra le nostre proposte.

Perché la maniglia non è solo uno strumento di apertura/chiusura dei serramenti, è un oggetto che ha tanto da raccontare e che si rivela capace di fare la differenza, nella fruizione di porte e finestre e nella vivibilità della casa nel suo complesso.

Ti piacerebbe scoprire qualcosa di più sulle maniglie di design by Dnd? Ti aspettiamo nel nostro showroom in via Leoncavallo 41, a Milano oppure puoi contattarci telefonicamente al numero 022619134 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: info@fabbrochiaravalli.it 

Maniglia dnd nera in ottone stampato a caldo
Maniglia dnd (IN)finito in ottone stampato a caldo - Designer: Alfonso Foemia