Il ritorno della maniglia Cono anche da Chiaravalli

Nel 1954 l’architetto Gio Ponti, in collaborazione con l’azienda Olivari, realizzò un modello di maniglia dal design unico, chiamata “Cono”.
Negli ultimi anni Cono andò fuori produzione, ma dopo tanta attesa, da quest’anno è riedita e da Chiaravalli è possibile vederla con i propri occhi e toccarla con le proprie mani.
Questa tipologia di maniglia è stata ideata e proposta per progetti di design dedicati ad ambienti eleganti e raffinati.

Chiaravalli e la proposta Olivari

Tutti conosciamo il nome Olivari come casa produttrice di maniglie (e non solo) di design, pronte a rifinire ogni tipo di edificio: dalle abitazioni, ai palazzi pubblici e gli edifici sacri. Chiaravalli, per proporre ai propri clienti elementi di design, nel corso del tempo, ha arricchito lo show-room con i prodotti unici di Olivari.
Attualmente, Chiaravalli Design è un vero e proprio punto di riferimento per architetti e designer che cercano i prodotti migliori per i propri progetti, mantenendo il focus su due aspetti principali: estetica e funzionalità.

Gio Ponti in collaborazione con Olivari

Tra l’azienda Olivari, nata ad inizio Novecento, e l’affermato designer e architetto Gio Ponti, nasce una collaborazione che porta alla produzione di maniglie realizzate su commissione per poi entrare a far parte di un catalogo vero e proprio, disponibile nello showroom di Chiaravalli.
Grazie alla collaborazione con la famiglia Olivari e alla sua filosofia di pensiero, l’architetto progetta alcune delle maniglie più famose al mondo: Cono, Lama e Anello.

Maniglie di Gio Ponti: Cono, Lama e Anello

Sono tre le maniglie di Gio Ponti create in collaborazione con Olivari che hanno fatto la storia e, ancora oggi, sono ricordate come colonne portanti delle strutture progettate dall’architetto e di ogni edificio di cui fanno parte. I loro nomi sono Cono, Lama e Anello: tre parole che richiamano la forma della maniglia che Gio Ponti aveva immaginato e poi trasformato in realtà.

Cono: riedizione 2022 disponibile da Chiaravalli!

La maniglia Cono fu utilizzata per la spettacolare Villa Planchart (1953-1957) a Caracas, in Venezuela.

Il primo modello di maniglia realizzato da Gio Ponti in collaborazione con l’Azienda Olivari è Cono, che nel 1954 venne utilizzata per Villa Planchart a Caracas, un lussuoso progetto che fa volare il nome dell’architetto e della famiglia Olivari nell’America Meridionale. Successivamente anche per la Chiesa di San Francesco D’Assisi al Fopponino di Milano nel 1963 e per l’Istituto Italiano di Cultura a Stoccolma viene scelta come maniglia ideale.

Lama

Nel 1956 si aggiunge Lama alle realizzazioni che vedono Gio Ponti collaboratore dell’Azienda Olivari. Anche in questo caso possiamo ritrovare la maniglia in alcuni degli edifici più famosi d’Italia, come il Grattacielo Pirelli che spicca nel centro di Milano.
Lama, inoltre, è l’unica maniglia Gio Ponti a non essere andata mai fuori produzione, accompagnando la famiglia Olivari anno dopo anno.

Anello

Anello è l’ultimo modello del trio di maniglie nate dalla collaborazione Ponti-Olivari. Di certo la maniglia più complessa nella realizzazione e, allo stesso tempo, quella che rimane meno a catalogo rispetto alla Cono e Lama.

Vuoi scoprire tutte le proposte Olivari? Fissa un appuntamento con gli esperti Chiaravalli chiamando il numero 022619134 o mandando una mail a info@fabbrochiaravalli.it