Porte ADL Deco: per una casa stile… Grande Gatsby!
Sono tanti gli stili di arredo che si possono scegliere per la propria casa, ognuno con le sue peculiarità e che dona una personalità diversa alla dimora. Ma come scegliere lo stile più adatto per l’abitazione?
…
Sicuramente dipende dal carattere di ogni proprietario e dal suo gusto. Caratteristiche che portano a scegliere una direzione precisa, o per lo meno un orientamento nella decorazione e nell’arredo della casa. E a proposito di carattere e gusto, tutti noi conosciamo “Il Grande Gatsby”: romanzo scritto da F. Scott Fitzgerald arrivato poi sul grande schermo, simbolo per eccellenza degli Anni Venti negli Stati Uniti. Nel libro, ma anche nelle diverse versioni cinematografiche prodotte negli anni, ritroviamo uno stile inconfondibile e che dona alla casa una personalità davvero unica.
Porte ADL Deco
Come ottenere una casa in perfetto stile Decò? Sicuramente si può partire dalla scelta delle porte. A tal proposito le nostre soluzioni proposte per le porte di casa sono esclusive e di design. ADL è un progetto creato nel 2004 dal designer Massimo Luca, con lo scopo di realizzare un prodotto bello e allo stesso tempo architettonicamente funzionale. Grazie agli scambi culturali con designer di fama internazionale, come Karim Rashid, Carlo Colombo e Ross Lovegrove, sono stati portati avanti progetti di successo culminati in edifici progettati da Armani Casa, Matteo Thun e Renzo Piano.
Vediamo insieme quali sono i prodotti della linea di porte Deco di ADL. A partire da Deco scorrevole, capace di regalare giochi grafici ogni volta diversi attraverso il movimento delle ante. Le linee si sovrappongono e creano suggestioni differenti, in linea con l’estetica dell’Art Decò.
Oppure ancora Deco scorrevole a trascinamento, dotata di una tecnologia avanzata di apertura che permette di sovrapporre totalmente le ante. In questa tipologia di porta è possibile scegliere tra tre modelli estetici.
Infine Deco bilico, anche in questo caso si possono selezionare tre modelli estetici e diverse soluzioni tecnico-stilistiche. Per ottenere la massima pulizia formale si può optare per l’assenza di stipiti, oppure si possono inserire stipite interno o esterno muro su due o tre lati.
Per avere maggiori informazioni cliccate su questo link.
Caratteristiche dell’arredo Decò
Per realizzare un perfetto arredo Decò, ci si può ispirare poi ai principi dell’Art Decò, che si presenta essenzialmente come fuori dal comune. Qualcosa che riesce a distinguersi e a restare nel tempo. Eccentricità ma allo stesso tempo eleganza e ricerca: sono questi gli elementi peculiari per una casa con arredo Decò. Essi si possono sviluppare sia nella scelta dei colori sia in quella dei mobili e complementi di arredo, fino ai rivestimenti per pareti e alla pavimentazione.
Anzitutto, le forme dell’arredo Decò sono essenzialmente geometriche. Linee pulite, chiare e nette sono quindi fondamentali per realizzare una perfetta decorazione in questo stile. Per quanto riguarda i colori, tendenzialmente si preferiscono le tinte pastello ma ci si può sbizzarrire sui motivi che le accompagnano. Si può ad esempio pensare a scene floreali oppure a elementi dorati per l’arredo o sulle pareti.
Ci sono poi i materiali dell’arredo Decò: si tratta sempre di materiali nobili, che vanno dal marmo fino ai tessuti come il velluto ma anche il vetro. Per i mobili si può optare per legno come mogano o ebano, che possono essere associati al ferro battuto. A proposito di legno, potete pensare anche di realizzare intarsi come elemento decorativo in diversi mobili della casa.
Infine, ma non meno importanti, pensiamo alle porte. Queste ultime possono aiutare a reinterpretare in chiave contemporanea lo stile Decò. Le geometrie determinate dagli incroci di montanti e traversi, anche in combinazione con pannelli ciechi, creano sofisticate estetiche.
Vuoi scoprire tutte le nostre proposte in stile Decò? Fissa un appuntamento con gli esperti Chiaravalli chiamando il numero 022619134 o mandando una mail a info@fabbrochiaravalli.it