Porte per interni colorate: osare è la nuova frontiera dell’arredamento
Pochi mesi fa, alla vigilia del nuovo anno, Pantone – la maggiore autorità mondiale per quanto riguarda i colori e la loro catalogazione, anche in virtù del modello concepito per classificarli ed identificarli – ha annunciato quella che, secondo l’azienda americana, sarà la tonalità principe del 2019: il Living Coral.
…
In un post su Instagram, Pantone e il suo pool di esperti hanno spiegato il perché della scelta, sottolineando che il Living Coral (cioè il corallo vivo, acceso) è una tonalità briosa e vivace, con una sfumatura dorata che ravviva lo spirito e trasmette energia. Si tratta di un colore socievole e coinvolgente per natura, che incoraggia a svolgere le proprie attività con spensieratezza, incarnando a pieno il nostro desiderio di prendere la vita con ottimismo e leggerezza.
La notizia ha dato subito il là ad una serie di riflessioni, offrendoci il “pretesto” per aprire una digressione su quanto profondamente i colori stiano influenzando tutto il mondo dell’arredamento domestico, incluse le porte. Negli ultimi 50 anni, infatti, le porte interne sono state principalmente in legno (anche con inserti in vetro) o bianche; aspetti, questi, tornati fortemente di moda in tempi più recenti, ma in forme e maniere più in linea con la contemporaneità, dove prevalgono valori legati all’eleganza e al minimalismo (meglio ancora se insieme).
Eppure, parallelamente a questi trend, si è sviluppata anche un’altra tendenza, che sta trovando un discreto riscontro in termini di apprezzamento soprattutto qui a Milano, capitale mondiale della moda e del design: quella delle porte colorate. Se buona parte degli utenti, infatti, continua a prediligere gli stilemi classici, un’altra fetta di consumatori sembra invece più orientata a soluzioni d’arredo più “stravaganti” ed originali, con sfumature di blu, rosso, giallo, viola o verde, anche molto accese.
“Come esperti del settore – ha affermato Cinzia Chiaravalli, CEO dell’azienda – il nostro consiglio è di venire in negozio fedeli ai gusti e alle esigenze personali, che sono poi quelli che determinano la maggior parte delle nostre scelte, mantenendo però la mente sempre aperta a valutare e considerare positivamente eventuali novità. Questo perché le porte colorate, che all’apparenza potrebbero risultare una scelta azzardata o fuori luogo, potrebbero invece essere addirittura in grado di stravolgere e/o rinnovare totalmente l’ambiente domestico, conferendogli un carattere originale, deciso e fuori dal comune. Insomma, a volte la porta può dare quel tocco di colore necessario a cambiare l’effetto scenico complessivo, fermo restando che tutto dipende sempre dal contesto e dalle idee di design che si vogliono perseguire”.
Ecco perché Chiaravalli offre ai propri clienti un ampio ventaglio di suggestioni creative, che possono nascere dalla presenza di prodotti unici, come anche dall’assistenza personale e diretta offerta al momento della compravendita o dalla consulenza fornita da un architetto di nostra fiducia in una fase successiva.
La porta, in fondo, come abbiamo già ribadito più volte, ha abbandonato il ruolo arcaico di punto di passaggio, trasformandosi in tempi più recenti in complemento d’arredo dallo spirito versatile, polivalente e dalle molteplici sfumature cromatiche. E chissà che, presto, non riusciremo a vederne alcune anche di color “corallo”.