Chiaravalli, non solo porte sicure, ma con Doga spazio anche all’arredamento

Siamo tutti consapevoli ormai che nessun elemento dell’architettura domestica è più pensato in maniera a sé stante o circoscritto alla semplice destinazione d’uso (come accadeva un tempo), ma viene concepito tenendo conto della linea stilistica generale. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo visto porte per interni e porte blindate trasformarsi da semplici punti di passaggio in veri e propri complementi d’arredo, come fossero estensioni mobili della parete circostante.

Di conseguenza, anche la nostra azienda, tradizionalmente vicina al settore della sicurezza domestica (producendo porte blindate da oltre 50 anni), ha iniziato a ragionare in maniera olistica, arricchendo continuamente la propria esposizione con prodotti innovativi e all’avanguardia.

Questo processo di “trasformazione” farà nei prossimi giorni un ulteriore passo in avanti, contestualmente all’inaugurazione del nuovo spazio progettato da Massimo Cavana (di cui parliamo qui) e alla definitiva introduzione di soluzioni d’arredamento complementari a quelle del nostro core-business (come ad esempio la boiserie): coronamento di un matrimonio perfetto tra il nostro tradizionale segmento di mercato (quello della sicurezza, appunto) e quello dell’arredamento domestico.

Tra i prodotti più interessanti ci sarà Doga, un sistema di listelli “a parete” progettato da Gianluca Santambrogio e commercializzato dalla Res, che mira a generare all’interno della zona living un’atmosfera più vibrante e scenografica grazie a giochi di luce e di profondità determinati proprio dal posizionamento dei listelli.

La pannellatura, che sarà collocata all’interno del nostro nuovo spazio sarà realizzata in noce americano (o noce canaletto), un tipo di legno molto caldo e “arredante”, e ospiterà vari accessori, tra cui un caminetto bioclimatico a vapore, un mobile per la tv e delle mensole. Dimostrazione, questa, del suo carattere flessibile e “trasformista” che permette a chi la sceglie di poter creare anche dei piccoli spazi senza listelli per inserire una televisione, un cassettone, dei libri o dei ripiani.

Chiaravalli si conferma così un importante polo di riferimento a Milano non solo sul piano della sicurezza, ma anche su quello dell’arredamento domestico: uno spazio in continua evoluzione, dove l’idea di casa è totale e sempre meno compartimentalizzata.