Cosa è il Laminam? Definizione e possibili applicazioni per porte per interni

Beh, molto probabilmente, a meno che non siate architetti o addetti ai lavori (o abbiate letto il nostro articolo sul Salone del Mobile), è molto difficile che sappiate già cosa sia il Laminam o che prima d’ora ne abbiate mai sentito parlare. Abbiamo pensato, dunque, di dedicare un intero articolo all’argomento, così da offrirvi una panoramica completa su cosa è il Laminam e quali possono essere le sue possibili applicazioni, soprattutto in fatto di porte.

In parole semplici, il Laminam non è altro che una lastra di gres porcellanato (che fa parte della famiglia delle ceramiche), ottenuta mediante specifici procedimenti industriali, utilizzata in particolar modo per rivestire superifici piane o verticali, come ad esempio pareti, tavoli, top di cucina o bagno ecc.

Si tratta di un materiale di ultima generazione molto apprezzato nel campo dell’arredamento domestico, soprattutto in virtù delle sue proprietà chimico-fisiche (che lo rendono estremamente resistente al calore, al gelo, ai graffi, ad eventuali fenomeni corrosivi o alle sollecitazioni meccaniche) e delle innumerevoli varianti cromatiche e di texture disponibili. Alcune di esse, infatti, possono riprodurre fedelmente l’aspetto di determinati materiali naturali (come ad esempio il marmo o il travertino), ma anche tonalità “industriali” (come ferro, plumbeo e plutonio ossidato) che rimandano a tecniche di lavorazione tradizionali. 

In tal senso, è interessante sottolineare come due dei nostri fornitori, Res e Viva Porte, abbiano già iniziato ad utilizzare il Laminam come rivestimento per le porte per interni, anche alla luce degli ultimi trend architettonici e di design emersi anche in occasione del Salone del Mobile; tendenze legate in particolar modo alla diffusione del succitato stile industriale (essenziale e dall’aspetto vissuto) e di un’accentuata corrente minimalista. In linea con il motto “less is more”, vetrate scorrevoli o intere pareti mobili cominciano infatti a sostituire le porte come elementi divisori tra gli ambienti domestici, conferendo così agli stessi maggiore flessibilità. 

Il Laminam si rivela dunque una soluzione appropriata sia come rivestimento per porte, pareti e/o pavimenti – che possono dunque cambiare pelle a seconda delle combinazioni cromatiche di stile che si vogliono realizzare all’interno di un determinato spazio- che come elemento divisore a sé stante. Pensate ad esempio di avere dei complementi d’arredo in marmo: potrebbe essere suggestivo delimitare gli ambienti della casa con lastre di ceramica o, in alternativa, rivestire direttamente le pareti per poi utilizzare grandi vetrate trasparenti in grado di esaltare tale soluzione stilistica.

Insomma, le nuove tecnologie e l’aggiornamento dei processi produttivi permettono oggi di creare prodotti e materiali un tempo inesistenti, ma anche soluzioni di arredo volte ad aumentare la qualità dell’esperienza di vita all’interno della casa. La nostra azienda, votata secolarmente alla ricerca, ha già provveduto a portare in negozio alcuni prodotti, rendendo così la propria proposta commerciale ancor più originale e innovativa. E soprattutto, conforme alle principali tendenze internazionali legate all’arredamento domestico.