Come abbinare pareti decorative, colori di design e porte: le mode del 2017

“Anno nuovo, vita nuova”, abbiamo sicuramente pensato in molti. Il nuovo anno, infatti, è sempre foriero di importanti novità e un buon pretesto per cambiare qualcosa nella nostra vita. La casa, ad esempio, è spesso e volentieri soggetta a qualche piccolo ritocco, proprio perché bastano poche modifiche per percepire un grande cambiamento.

Vivere a Milano, poi, permette di avere una visione privilegiata sulle principali tendenze nel settore porte e finestre e di intercettarne subito le trasformazioni.

Ora, ad esempio, l’orientamento degli amanti del design è quello di scegliere porte di colori neutri, per poi puntare tutto su una parete decorativa.

Tonalità come il verde, l’azzurro e il blu saranno probabilmente le più utilizzate nell’anno che verrà, complice anche il crescente interesse dei consumatori per i nuovi colori “di design”.

Stanno nascendo, infatti, delle varianti cromatiche ispirate alle tinte “naturali”, come il Verde Kale, il Greenery, il Lapis Bluel’Island Paradise (un azzurro più acceso) e il Giallo Primrose (simile alla vaniglia).

L’abilità nella scelta e nell’accostamento consapevole delle tonalità è di fondamentale importanza per ottenere un risultato estetico rivoluzionario e alla moda.

Possedere una porta bianca o grigia, poi, lascia spazio a numerose soluzioni (carta da paratipannellitappezzerie, ecc.) ed è qui che il colore della parete può veramente fare la differenza.

Ma non è tutto. I maggiori designer e produttori di porte hanno già cominciato a concepire anche maniglie colorate, foderate in velluto o scolpite nel legno, interpretando la maniglia non più come un oggetto a sé stante, ma come un prolungamento della porta stessa.

Anche un battiscopa (altrimenti detto “zoccolino“) giusto (magari sul bianco) può fare la differenza: un mirato tocco di classe proprio nel punto di congiunzione tra la parete e il pavimento.

Tali accorgimenti hanno un elevato rapporto qualità/prezzo/resa di design, proprio perché possiedono la capacità di dare vita ad un allestimento scenico elegante e raffinato con il minimo sforzo pratico ed economico.