Cancelletti e porte blindate: solo ‘questione di classe’?
Se state pensando di migliorare la sicurezza della vostra casa, le opzioni a vostra disposizione sono più di quelle che pensate. Le possibili migliorie sono infatti molteplici e consentono un range d’azione che varia a seconda della zona di residenza, delle necessità contingenti e del budget a disposizione. Potete acquistare il top di gamma, trovare il giusto compromesso tra qualità e spesa oppure, in ultima analisi, rafforzare ciò che già possedete, apportando solo alcune piccole modifiche dove richiesto.
…
Per sapere bene cosa fare, tuttavia, è importante rivolgersi sempre a qualcuno che abbia maturato nel corso del tempo quella che noi chiamiamo “cultura della sicurezza“: che abbia, cioè, una conoscenza approfondita del settore e che metta sempre al primo posto le reali esigenze dei propri clienti. Ecco perché, per quei consumatori esigenti e consapevoli, i canali preposti alla grande distribuzione (compresi quelli online dove, tra l’altro, manca assolutamente l’interazione umana) mal si prestano alla vendita di questi beni. Parliamo, infatti, di un settore molto delicato in cui competenza e personalizzazione del servizio – oltre al prodotto in sé – possono essere il vero valore aggiunto per il consumatore finale.
Hai bisogno di un preventivo per una porta blindata? Clicca qui
Tanto per fare un esempio, non tutti sanno che la sicurezza non è solo questione di classe. Quando gli istituti che assegnano le classi di sicurezza sottopongono il prodotto ai test di scasso, verificano la qualità generale della tenuta sulla base di procedure e criteri standardizzati, come il tempo di effrazione e gli strumenti utilizzati per quella specifica azione. I prodotti appartenenti alla classe 3, quindi (sia che si tratti di porte blindate che di cancelletti), non vengono attaccati con strumenti elettrici, proprio perché non è previsto che la classe 3 debba resistere a questo tipo di azione.
Se siete in possesso di una porta blindata classe 3, potete quindi rinforzarla applicando cilindri antitrapano ad alta resistenza e proteggerli poi con un defender al diamante sintetizzato. Nei cancelletti, ad esempio, il solo inserimento di un tubolare d’acciaio carbonitrurato dal lato della serratura renderà quest’ultima di gran lunga più resistente agli strumenti di scasso elettrici. Così facendo, probabilmente non avrete eguagliato una porta blindata o un cancelletto di classe 4 in termini di affidabilità, ma avrete di certo migliorato il vostro sistema di difesa e impedito ad eventuali malviventi di avere vita facile. Riuscire ad allungare le operazioni di scasso anche di pochi minuti, infatti, può essere determinante.
Presso la nostra azienda, grazie alla presenza di un’ampia officina interna, è possibile realizzare interventi su misura come questi appena descritti, finalizzati a concretizzare e/o massimizzare anche le più meticolose richieste di sicurezza. Negli anni passati, abbiamo voluto sviluppare noi stessi una porta blindata partendo, però, dall’idea di creare un prodotto completo che prescindesse dalla certificazione e che fosse il frutto della combinazione di materiali e competenze d’eccellenza.
L’assegnazione della classe 4, quindi, non è stata l’obiettivo ultimo, ma la conseguenza di un lavoro ben fatto che ha avuto come unico fine le reali esigenze di sicurezza e di protezione della casa dei nostri clienti, presenti e futuri.